Termini e Condizioni di Vendita

  1.  Identificazione e informazioni di contatto

I prodotti in vendita su https://my.xlabocchiali.it (di seguito il “Sito”) sono venduti e fatturati da MEETING s.r.l. UNIPERSONALE, con sede in Via Pozzillo Zona Industriale Ponteselice – 81100 Caserta (CE), società iscritta presso la Camera di Commercio di Caserta al n. REA 208683 del Registro delle Imprese, C.F. 02964400614 e P. IVA n. 02964400614.
Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisiti, è possibile contattare il customer care XLAB ai seguenti recapiti:
E-mail: info@xlabocchiali.it

  1. Natura del servizio

La MEETING s.r.l. UNIPERSONALE fornisce esclusivamente occhiali da sole, da vista e accessori per occhiali del marchio XLAB, di cui è rivenditore ufficiale.

  1. Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto
    • Il contratto stipulato tra MEETING s.r.l. UNIPERSONALE (di seguito Meeting) e il Cliente (ossia il soggetto, persona fisica, che effettua l’acquisto sul Sito, non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale) deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di Meeting. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Meeting provvederà a darne in ogni caso tempestiva comunicazione al Cliente.
    • Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, secondo il form di ordine presente sul Sito (di seguito l'Ordine), il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali (di seguito le Condizioni).
    • Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014.
  1. Modalità di acquisto
    • I prodotti offerti in vendita da Meeting sono unicamente quelli presenti sul sito https://my.xlabocchiali.it al momento dell'inoltro dell'Ordine, così come descritti nelle relative schede informative.
    • Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad esempio per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini).
    • Il Cliente per effettuare un Ordine dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito ed inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato le Condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare. Il Cliente dovrà altresì richiedere a Meeting, ove la desideri, l'emissione di fattura fiscale relativa all'acquisto, ai sensi dell'art. 22 D.p.R. n. 633/1972.
    • La corretta ricezione dell'Ordine è confermata da Meeting mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati inseriti nell'Ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.
  2. Prezzi e Modalità di pagamento
    • I prezzi indicati sul sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell'IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il sito o le presenti Condizioni.
    • Accettiamo i seguenti metodi di pagamento:
      • PayPal
        Per il pagamento può essere utilizzato dal cliente il circuito PayPal secondo le modalità specifiche dello stesso.
      • Carta di credito
        Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, la transazione potrà avvenire attraverso il server sicuro Shopify Payments o altro server sicuro prescelto da Meeting.
        In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento Meeting sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Meeting conserverà tali dati e pertanto in nessun caso Meeting potrà essere ritenuta responsabile per l'eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all'atto del pagamento.
      • Bonifico Bancario
        In caso di acquisto con bonifico, il Cliente visualizzerà le coordinate bancarie per il pagamento dopo aver effettuato l’ordine. La spedizione della merce avverrà solo alla ricezione effettiva del pagamento in banca.
  1. Disponibilità del prodotto, Consegna e relative spese
    • Per ogni prodotto presente sul Sito sono riportati indicativamente la disponibilità del prodotto e i tempi di spedizione.
    • I prodotti acquistati verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine entro 24-48 ore dall'accettazione dell'Ordine da parte di Meeting, al costo indicato specificamente nel Sito prima dell’invio dell’Ordine. Meeting si riserva la facoltà di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, in caso di anomalie nell’ordine ricevuto o per importi errati calcolati. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.
    • Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.
    • I tempi di consegna indicati da Meeting devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi. I tempi di spedizione si intendono calcolati solo dopo l’avvenuto pagamento dell’ordine e non dalla sua ricezione, in caso di pagamento tramite bonifico bancario la spedizione nei giorni indicati avviene solo dopo la ricezione dell’importo (non fa fede l’invio della contabile).
      Per tutti gli ordini pervenuti dal venerdì dopo l’orario di chiusura del call center fino alla domenica, o in giorni festivi, l’elaborazione avviene a partire dal primo giorno lavorativo successivo. In questi casi i tempi di spedizione vengono calcolati dall’inizio dell’elaborazione dell’ordine.
  2. Responsabilità
    • Tutti i prodotti vengono controllati accuratamente da Meeting prima della spedizione garantendone l’integrità. Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:
      • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo).
      • verificare che i prodotti siano integri e corrispondenti a ciò che ha ordinato

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.
Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati via e-mail all’indirizzo info@xlabocchiali.it entro 30 giorni dalla avvenuta consegna. A seguito della segnalazione Meeting provvederà alla sostituzione o al reso del prodotto.

  • Meeting non è responsabile per la ritardata e/o mancata consegna del prodotto per la quale ne è responsabile il corriere utilizzato.
  1. Diritto di recesso e Sostituzione prodotto
    • Ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il Cliente potrà recedere dalle Condizioni e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti. Il Cliente potrà alternativamente chiedere la sostituzione del prodotto nelle medesime tempistiche.
    • Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente articolo 8.1 oppure richiedere la sostituzione del prodotto, il Cliente dovrà inviare a Meeting una comunicazione in tal senso indicando il numero dell’ordine effettuato, entro i termini indicati, al seguente indirizzo e-mail info@xlabocchiali.it.
    • In caso di recesso o sostituzione prodotto il Cliente riceverà una e-mail contenente l’etichetta di reso e le istruzioni per preparare e rinviare il pacco a Meeting entro 30 (trenta) giorni dalla creazione dell’etichetta. Le spese di spedizione in caso di recesso o sostituzione prodotto sono a carico di Meeting.
    • La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali, custodita ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche, colore e taglia, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:
      • il diritto di recesso o sostituzione prodotto potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza;
      • il diritto di recesso o sostituzione prodotto potrà applicarsi solo agli occhiali da sole e montature da vista (eventuali lenti personalizzate e graduate sono escluse) presenti sul Sito
      • perché il recesso o sostituzione prodotto sia possibile, il prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, eventuale nota informativa o altra documentazione e dotazione accessoria);
      • eventuali spese doganali (se presenti) per la restituzione del bene saranno ad esclusivo carico del Cliente e saranno sottratte dall’importo da rimborsare.
      • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato da Meeting, è sotto la completa responsabilità del cliente;
      • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Meeting ne darà comunicazione al Cliente, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
      • Meeting non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.
    • In caso di sostituzione prodotto, una volta ricevuti i prodotti da sostituire Meeting invierà una e-mail con il riepilogo dei prodotti sostituiti e l’indicazione dei tempi di consegna.
    • Meeting provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato (al netto di eventuali costi per il pagamento in contrassegno) entro 6 (sei) giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto, tramite procedura di storno dell'importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale. In caso di pagamento con contrassegno, Meeting permetterà al cliente di scegliere la modalità di pagamento per il rimborso.

Meeting provvederà a inviare comunicazione dell’avvenuto rimborso al Cliente via e-mail.

  • In ogni caso, il Cliente decadrà dal diritto di recesso o dalla possibilità di sostituzione del prodotto nei casi in cui Meeting accerti che:
    • il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri (es. danneggiati, deteriorati e/o sporchi);
    • il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell'imballo interno originale (es. privi del sigillo di garanzia);
    • il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori (es. astuccio, microfibra etc.)

Nel caso di decadenza del diritto di recesso o dalla possibilità di sostituzione del prodotto, Meeting provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto. Le spese di spedizione sono a carico di Meeting.

  1. Garanzie
    • Tutti i prodotti venduti da Meeting sono coperti dalla garanzia per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna del prodotto per i difetti di conformità, ai sensi del Titolo III del D.Lg. 206/2005. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura, ovvero la ricevuta di pagamento, unitamente al documento di trasporto e inviare una segnalazione via e- mail all’indirizzo info@xlabocchiali.it.
    • La garanzia per difetti di conformità si applicherà purché il relativo prodotto sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nelle istruzioni d’uso e manutenzione presenti nel e/o con il prodotto.
    • A seguito della segnalazione, il prodotto verrà sostituito con uno identico o, in mancanza, il cliente potrà decidere se sostituirlo con uno equivalente o richiedere il reso.
    • Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
  1. Reclami e richiesta di informazioni
    • Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato a MEETING ai seguenti recapiti:
MEETING s.r.l. UNIPERSONALE
Via Pozzillo Zona Industriale Ponteselice – 81100 Caserta (CE)
E-mail: info@xlabocchiali.it
Telefono: +39 0823 45 59 54 
  1. Privacy
    • I dati personali raccolti con l'inoltro dell'Ordine verranno trattati da Meeting al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del Regolamento EU 2016/679 e dell'informativa privacy presente sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l'espresso consenso del Cliente.
  1. Legge applicabile
    • Il contratto di vendita di cui alle presenti Condizioni e la relativa esecuzione è regolato dalla Legge Italiana, con la disapplicazione delle norme di conflitto e della Convenzione delle Nazioni Unite per la Vendita Internazionale di Beni. Per la soluzione delle relative controversie sarà competente il Tribunale del comune di residenza del Cliente.
    • Desideriamo informarti che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, anche transfrontaliere, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024